mercoledì 28 dicembre 2016

COMUNICATO ON. MARCELLO GRECO SICILIA FUTURA

COMUNICATO 28 Dicembre 2016
Questa sera finalmente è stata approvata da questo Parlamento tanto discusso,  la norma di proroga  e stabilizzazione di tutti i 22 mila precari siciliani degli enti locali: PIP e LSU Tramonta così l'incubo del precariato in Sicilia,  che per 30 anni ha subito la cattiva politica degli interessi. 
Approvata anche la norma, di cui sono stato relatore, che prevede la certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori e che integra di 51 mln di euro il piano formativo previsto dall'avv. 8/2016. Pertanto entro la prima decade di gennaio 2017 sarà pubblicata la graduatoria definitiva degli organismi accreditati allo svolgimento dei corso professional. Comunico inoltre che gli enti destinatari dei finanziamenti pubblicheranno i bandi, ai quali entro il termine perentorio indicato gli operatori della formazione iscritti all'Albo della L.r. 24/76 potranno aderire on-line per essere quindi assunti entro la fine dello stesso mese.
Sulla problematica degli ASU, grazie ad un ordine del giorno, il Governo si é impegnato a fare una delibera di Giunta, che prevederà  la fuoriuscita dei lavoratori dalle cooperative e il loro inserimento in enti pubblici sino alla loro stabilizzazione.
Infine il mio cavallo di battaglia, cioè il recupero dei 35 mln di euro per gli operatori degli ex-sportelli, ha ottenuto la garanzia in sede parlamentare da parte del Presidente Crocetta della pubblicazione di una delibera di Giunta a brevissimo termine, che impegna il Dipartimento Lavoro a stanziare dette somme in favore della categoria entro il mese di Gennaio 2017 per le politiche attive del lavoro in Sicilia.
Auguro a tutti un Felice Buon Anno


Nessun commento:

Posta un commento